martedì 9 dicembre 2008

Styrkeproven - Trondheim , Norvegia - 24 Giugno 1989

(STYRKEPROVEN - Trondheim, Norway - June 24, 1989)

Il 24 giugno partiva la Styrkeproven (prova di forza), una gara in bicicletta di 550 Km da Trondheim a Oslo con un dislivello di oltre 4000 metri e con alcune migliaia di partecipanti che avrebbero impiegato dalle 15 alle 40 ore per terminare il percorso (non tutti ce l'avrebbero fatta).

Ciclisti tosti, questi. Ho conosciuto un tedesco che, per allenarsi, era venuto su a Trondheim da Monaco in una settimana... pedalando! Poi si è riposato un paio di giorni all'ostello della gioventù prima della partenza. Non so come sia tornato a casa. Forse di corsa. Mi raccontava che si era fatto l'Iron Man 3 volte e che aveva corso una 1000 miglia in poco più di 14 giorni dormendo 2 ore al giorno!!!

Se ricordo bene i ristori lungo la Styrkeproven sono ogni 100 chilometri e perciò i ciclisti si portano appresso discrete quantità di cibo, come questa foto dimostra.

Every year, after the 20th of June, there is a tough race from Trondheim to Oslo which is about 550 Km long with climbs totalling more than 4000 meters. These are tough riders, I must say. I met a German guy who came all the way from Munich riding his bike in a week! This was part of his training, he said. Then he rested two days at the youth hostel before starting the race. There were thousands of partecipants and most of them carried plenty of food since restoration was only every 100 Km.

1 commento:

vuuduu ha detto...

Very witty!
Btw, my husband is from N.-Norway :)

Lettori fissi